L’Oleocantale è il nuovo valore aggiunto per il produttore e per l'olio di qualità

Per la prima volta il 23 Aprile 2016, è stato presentato l'ARISTOLEOTM Test Kit in Italia, a Piedimonte Matese in provincia di Caserta, in occasione della 3° edizione di Buonolio Salus Festival. Il tema era “l'Olio che verrà”, e non poteva esserci occasione migliore per affrontare un  argomento poco diffuso tra gli olivicoltori ed i frantoiani italiani: il contenuto polifenolico nell'olio di oliva e l'uso del “claim” alimentare sui polifenoli.

I polifenoli sono componenti minori, specifici dell’oliva e pertanto presenti nell'olio di oliva ma in quantità molto variabili   che hanno importanti effetti benefici per la nostra salute, grazie a spiccate proprietà antinfiammatorie, anti-ossidanti ed anti-tumorali.

Il profilo polifenolico dell’olio italiano assomiglia molto a quello ottenuto da olive di varietà greca, studiato in modo approfondito da un gruppo di ricercatori dell'università di Atene (facoltà di farmacologia); è infatti ricco in oleocantale e oleaceina che sono i componenti principali dei polifenoli,  e che assieme al glistroside aglicone e all'europeina aglicone rientrano nelle sostanze a cui fa riferimento il “claim alimentare” sui polifenoli (il claim è una dicitura che può essere riportata in etichetta conforme a specifica normativa, finalizzata a sottolineare determinate proprietà salutistiche di un alimento)

Oggi con un semplice test, chiamato  l'ARISTOLEOTM Test Kit,  il produttore può sapere “in campo” ed in breve tempo  (massimo 45 minuti) la quantità di  oleocantale ed oleaceina (che rappresentano all'incirca l'80% dei polifenoli totali), presenti nell'olio prodotto e di conseguenza può sapere se la partita/lotto in questione ha le caratteristiche per poter soddisfare, a seguito di specifica analisi di laboratorio, i requisiti EFSA (Autorità Europea per la Sicurezza Alimetare) per poter apporre in etichetta  il “claim alimentare”.

E’ doveroso precisare che ARISTOLEOTM è uno Test che non può sostituire le analisi di un laboratorio accreditato, in grado di fornirci un certificato riconosciuto; permette però  ai produttori di risparmiare in analisi inutili e costose presso i suddetti laboratori, fornendo già in anticipo utili  indicazioni, la dove siano presenti partite di olio che, essendo per loro natura (varietà) o a causa di condizioni agrotecniche sfavorevoli, povere in polifenoli.

Ma con il test ARISTOLEOTM si può anche mostrare ad un potenziale acquirente “in tempo reale” il contenuto in polifenoli dell’olio, ed è  pertanto un utile strumento di marketing e di vendita.

Cosa deve fare, o meglio non fare, il frantoiano (oggi si usa anche il termine Oilmaker) se ottiene un campione d’olio molto ricco in polifenoli, con un contenuto superiore ai 250mg/kg di oleocantale e oleaceina? Sicuramente non deve cedere alla tentazione di mescolare quest’ultimo con partite di prodotto meno dotate per non dire scadenti: un prodotto che sicuramente ha un valore aggiunto deve essere valorizzato a fronte di un prezzo superiore a tutto vantaggio della qualità del prodotto, del produttore e del cliente finale.

Una volta in possesso del Certificato di un laboratorio accreditato  il produttore può “stampare il “claim” sull'etichetta facendo sempre riferimento anche al tipo di analisi usata, e può anche dettagliare le informazioni con specifiche sulle proprietà ed il contenuto in Oleocantale ed Oleaceina, diversificando così ancor di più il suo prodotto.


di Tereza Koulaktsi - tutti i diritti riservati

Nessun commento:

Posta un commento

IN EVIDENZA

Nasce Antico Podere Matesino, un'azienda giovane al passo coi tempi

È sempre un piacere scrivere di coraggio, di voglia di fare le cose, di non cullarsi sugli allori, di rischiare qualcosa per essere l...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...