Oleocantale, è lui il responsabile


E’ espressione comune, ogni qual volta parlo di olio con amici, consumatori o curiosi mi sento dire che quando l’olio brucia ed è acido non è di qualità.

E’ un alimento fondamentale della dieta mediterranea, l'olio extravergine da olive oltre ad essere l'abbinamento più appropriato per arricchire ed insaporire le pietanze, è un accompagnamento sano e genuino, con un'alta digeribilità, ricco in fibre e vitamina E. Molti consumatori di olio ci tengono particolarmente che l’olio non pizzichi alla gola, non perché non piace, ma perché pensano che sia un difetto del prodotto, che faccia male. Per l’amor di Dio!

La sensazione di pizzichio alla gola che si avverte quando si mangia l'olio extravergine di oliva è sinonimo di qualità e salute. Questa sensazione dipende da una sostanza chiamata oleocantale, una sostanza organica naturale isolata dall’olio extravergine da olive. Più è fresco e meno è alterato, più i pizzicore ed amaro saranno esaltati. Quando si raccolgono olive sane e al giusto grado di maturazione e la molitura avviene entro le dodici ore, l’olio assume questa tipicità, amaro e piccante, segno di salubrità e freschezza. Queste peculiarità garantiscono l’investimento sulla propria salute! In tutti i territori si possono produrre ottimi extravergine, come nel nostro Matese, dove ci sono le condizioni climatiche ed ambientali adatte per produrre un olio extravergine di altissima qualità.


di Vincenzo Nisio - tutti i diritti riservati


Nessun commento:

Posta un commento

IN EVIDENZA

Nasce Antico Podere Matesino, un'azienda giovane al passo coi tempi

È sempre un piacere scrivere di coraggio, di voglia di fare le cose, di non cullarsi sugli allori, di rischiare qualcosa per essere l...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...