Alcuni claims alimentari per valorizzare l’extravergine di qualità. Perché nessuno appone in etichetta queste indicazioni salutistiche?

Trovare soluzioni per diversificare l’extravergine di qualità e per giustificare la differenza di prezzo che c’è fra gli oli extravergini di oliva in commercio non è affatto semplice. Ma neanche impossibile. Ci sono infatti alcuni “strumenti” che ogni olivicoltore può utilizzare per comunicare l’eventuale differenza del suo prodotto, a patto che il suo extravergine abbia determinate caratteristiche e requisiti. Al Buonolio Salus Festival 2015 abbiamo affrontato il problema della classe merceologica, è tutto extravergine e per il consumatore non c’è alcuna differenza nella qualità. Invece non è così, ci sono differenze anche sostanziali, soprattutto per quanto riguarda polifenoli e tocoferoli (potete approfondire QUI). Questo significa che sullo scaffale si possono trovare oli extravergini salutari con valori di 600 ppm di biofenoli e oli extravergini che hanno valori nettamente inferiori.

Sono indicazioni salutistiche, chiamate anche claims alimentari, che si possono indicare in etichetta secondo quanto previsto dal Reg. CE 432/2012, emanato a seguito di un parere dell’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare - EFSA (European Food Safety Authority) nell’anno 2011. Per l’olio da olive può essere indicata la seguente dicitura: i polifenoli dell’olio di oliva contribuiscono alla protezione dei lipidi ematici dallo stress ossidativo. L’effetto benefico si ottiene con l’assunzione giornaliera di 20 g di olio d’oliva. I produttori che vorranno utilizzare tale indicazione dovranno fare le analisi dell’olio che dovranno attestare il contenuto di idrossitirosolo e derivati che non potrà essere inferiore a 250 mg/1000 g, altrimenti non sarà possibile riportare in etichetta la dicitura. Il costo per le analisi è di circa 180 euro.

Ma che cos’è l’idrossitirosolo
L’idrossitirosolo è un polifenolo. I polifenoli sono antiossidanti naturali presenti nelle piante. L’idrossitirosolo è uno dei principali polifenoli attivi contenuto nell’olio extravergine di oliva, oltre che esplicare un’azione diretta antiossidante - responsabile tra l’altro della corretta conservazione dell’olio nel tempo - agisce attivando la risposta antiossidante cellulare promuovendo il ripristino del corretto equilibrio ossidativo e riducendo così i danni dovuti alla produzione eccessiva (o alla minor rimozione) dei radicali liberi. L’idrossitirosolo è una molecola piccola e presenta una buona biodisponibilità nell’organismo e viene facilmente assorbito nel tratto gastrointestinale.

E non è tutto. Quante volte avete letto “fonte di vitamina E” su una etichetta? A me capita spesso e devo dire che fa un certo effetto. Anche questa indicazione può essere riportata in etichetta, a condizione che l’olio contenga almeno 80 mg/1000 g di alfa tocoferolo. Anche in questo caso va certificato il contenuto di alfa tocoferolo mediante analisi. L’espressione utilizzabile è la seguente: fonte di vitamina E. La vitamina E contribuisce alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo.

Infine, ci sarebbe un’ultima indicazione da poter apporre in etichetta che è la seguente: la sostituzione nella dieta dei grassi saturi con grassi insaturi contribuisce al mantenimento di livelli normali di colesterolo nel sangue. L’acido oleico è un grasso insaturo. Dico “ci sarebbe” perché l’indicazione fornita dal regolamento non è molto chiara, o meglio, è generica e non si riferisce specificamente all’olio d’oliva (vedi immagine sotto)


Tuttavia, considerato che l’olio da olive extravergine è il più ricco di grassi insaturi fra gli oli vegetali, credo che comunque possa essere indicata in etichetta, magari specificando e precisando che si tratta di olio extravergine di oliva.

Ma perché nessuno (o quasi) appone in etichetta queste indicazioni? E’ strano, davvero, non capisco. Ci lamentiamo di non riuscire a valorizzare l’extravergine di qualità ma poi non sfruttiamo queste opportunità. Non tutti sono al corrente di questa norma? Sarà questo il motivo?

Nessun commento:

Posta un commento

IN EVIDENZA

Nasce Antico Podere Matesino, un'azienda giovane al passo coi tempi

È sempre un piacere scrivere di coraggio, di voglia di fare le cose, di non cullarsi sugli allori, di rischiare qualcosa per essere l...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...