Dove sono i giovani?

Non so, forse la mia sfrenata curiosità mi rende iperbolico, eccessivo. Ieri sono stato ad un incontro divulgativo sul Progetto “VALO-RE: Valorizzazione dei reflui oleari per la formulazione di alimenti funzionali e per la produzione di bioenergia” - finanziato a valere sul PSR Regione Campania 2007-2013 Misura 124 (QUI). Molte le persone presenti, per carità, progetto interessante anche se vanno approfonditi alcuni aspetti. Ma guardandomi intorno mi accordo che qualcosa manca, sentivo proprio una mancanza intorno a me e pertanto mi chiedo, incuriosito da questo strano stato d’animo, cosa fosse quella insistente deficienza che mi tormentava.

Ecco! Ho trovato. Mancano i giovani, questo manca. E subito mi sono sentito liberato dalla curiosità di scoprire cosa mancava. Non ce n’era uno, tutte persone adulte, forse pensionati. E’ proprio così allora, l’Italia è fra i paesi dell’Unione Europea con il più basso tasso di ricambio generazionale e oltretutto con un tasso di disoccupazione giovanile che sfiora il 40%. E’ straordinario – nel senso stretto del termine – vedere una platea di persone senza nessun giovane o forse 2 o 3 mentre si presenta un progetto pieno di cose innovative e proiettate al futuro. Chi è il futuro? Chi dovrebbe essere presente a questi incontri? I giovani sono pieni di energie innovative, possono essere competitivi, nel modo di porsi, di comunicare, sanno stare al passo con i tempi e soprattutto hanno il grande compito dell’innovazione del paese Italia.

E allora, dove sono i giovani e perché sono così restii a diventare imprenditori in agricoltura. Cosa manca e di chi è la colpa. Perché l’Italia è il paese delle eccellenze agro-alimentari e nel contempo è fra i paesi dell’Unione Europea con il più basso tasso di ricambio generazionale?

La foto di apertura è di Alessandro Santulli

Nessun commento:

Posta un commento

IN EVIDENZA

Nasce Antico Podere Matesino, un'azienda giovane al passo coi tempi

È sempre un piacere scrivere di coraggio, di voglia di fare le cose, di non cullarsi sugli allori, di rischiare qualcosa per essere l...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...