L'olio di Francesco

Ci conosciamo qualche anno, anche se in realtà non ci siamo mai frequentati molto. Francesco è assaggiatore professionista, cultore e appassionato di olio e apprezzato produttore di olio di oliva extravergine. Adesso, in occasione di Buonolio Salus Festival, è diventato per me un importante riferimento e stiamo collaborando molto.

L’Azienda Girardi è composta da una parte dei terreni dell’ antica famiglia Girardi di Sant’Angelo d’Alife, in provincia di Caserta, che si tramandano da oltre cinquecento anni. Risolti, all’inizio degli anni ’60, i rapporti di mezzadria con vari coloni, comincia la gestione diretta da parte dei fratelli Nicola e Mario Girardi, fino agli inizi degli anni ’90, quando la conduzione passa ai figli di Mario, Francesco ed Enrico e titolare fino al 2005 compare Buonanno  Chiara, madre di questi ultimi. Attualmente l’azienda è amministrata da Francesco Girardi, diventato ufficialmente titolare nel maggio 2005.

I terreni sono ubicati a varie altitudini (da 180 m. a 450 m. s.d.m.) nel territorio di Sant’Angelo d’Alife, territorio appartenente alla fascia pedemontana del Matese ed hanno una superficie complessiva di circa 50 ettari. Nella zona pianeggiante si coltivano cereali ed erbai, mentre in collina si coltivano esclusivamente gli uliveti (7 ettari) composti da impianti secolari della varietà autoctona “Tonda o Nostrale” da cui l’azienda ricava l’olio extravergine monocultivar “Nostras” (Nostrale in latino). Le particolari condizioni ambientali, pedoclimatiche e strutturali del territorio associate ad una coltivazione e trasformazione ottimale riescono a conferire all’olio caratteristiche organolettiche uniche tali da poter ottenere, come si spera, in un futuro prossimo il riconoscimento della I.G.P. per l’olio extravergine d’oliva, di cui la varietà Tonda del Matese è la cultivar fondamentale. Dal 2010 è uno dei soci fondatori dell’Associazione Olivicoltori Terra di Lavoro, nata dall’iniziativa congiunta di un gruppo ristretto di aziende olivicole casertane. La mission dell’Associazione Olivicoltori Terra di Lavoro è quello di mettere insieme le migliori realtà produttive della nostra provincia che in perfetta sinergia tra loro, attraverso un disciplinare di produzione che regolamenta ogni fase della filiera produttiva dell’olio extra vergine di oliva, permetta  di ottenere un olio che a pieno titolo possa essere considerato archetipo dell’olivicoltura casertana.  Terra Felix è il nome che  è stato scelto per l’olio prodotto dalle aziende aderenti, che saranno presenti al Buonolio Salus Festival il 29 e 30 Marzo 2014.



Nessun commento:

Posta un commento

IN EVIDENZA

Nasce Antico Podere Matesino, un'azienda giovane al passo coi tempi

È sempre un piacere scrivere di coraggio, di voglia di fare le cose, di non cullarsi sugli allori, di rischiare qualcosa per essere l...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...