La qualità è pura e si sente

Quanto mi piace valorizzare e scrivere, quando incontro sapori e profumi eccellenti. Realizzare un olio da varie cultivar e dal profilo sensoriale esemplare è una piccola impresa.

Civitillo Maria Filomena è titolare di una azienda olivicola, ad Alvignano, in provincia di Caserta, e da un paio anni si è impegnata nella produzione di olio da olive di qualità. A scanso di equivoci, sembra giusto osservare che Maria è stata coadiuvata dall’amico ed eccellente produttore di ottimi extravergini Franco Cassetta, titolare dell’azienda olivicola Badevisco e con il quale tuttora continua a collaborare.

L’azienda si estende per circa 10 ettari e gestisce circa 600 piante di olivo dalle quali ricava circa 15 quintali di ottimo extravergine: La Sagliutella Luicon, questo è il suo nome.

Verde, dai riflessi giallo oro, con note che si aprono al naso con profumi erbacei di intensità medio-alta che rimandano decisamente all’oliva verde, con netti sentori di mandorla, carciofo, pomodoro ed erbe aromatiche. Al palato si percepisce morbido, elegante e complessivamente equilibrato nelle note di amaro e piccante. Si chiude confermando la mandorla fresca e con una punta gradevole e persistente di piccante.

E’ un olio da abbinare certamente a zuppe d verdure e legumi, primi piatti a base di funghi e tartufo e secondi piatti a basi di carni rosse. Ma è un prodotto versatile, e quindi risponde bene anche su insalate verdi, su frutti di mare e pesce alla griglia.

Cosa aggiungere, complimenti alla titolare no?
Azienda agricola Civitillo Maria Filomena, Via Casa Lorenzo, 10 Alvignano (Ce)

mariluk18@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento

IN EVIDENZA

Nasce Antico Podere Matesino, un'azienda giovane al passo coi tempi

È sempre un piacere scrivere di coraggio, di voglia di fare le cose, di non cullarsi sugli allori, di rischiare qualcosa per essere l...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...