Le oliere: che battaglia e che tristezza

“Al fine di prevenire le frodi nel commercio dell’olio di oliva ed assicurare una migliore informazione ai consumatori, è fatto divieto ai pubblici esercizi di proporre al consumo, fatti salvi gli usi di cucina e di preparazione dei pasti, olio di oliva in contenitori non etichettati conformemente alla normativa vigente”.

E’ quanto scritto nella Legge 11 Marzo 2006, n. 81.

Ma a parte questo, c’è sempre la mancanza di cultura e il mancato rispetto dei ristoratori. E comunque, non si può più accettare che nei pubblici esercizi si continui – imperterriti – a presentare olio nelle santissime oliere.

Non c’è Legge che tenga senza cultura, rispetto e senso civico, è triste che i risultati si debbano ottenere solo attraverso il ricorso a una Legge. Non pensate che sia umiliante per il mondo della ristorazione non aver capito da soli che l’olio non va presentato nelle oliere?

Ieri sera, in una nota gastronomia, nella città di Caserta, il “presunto” olio extravergine era presentato in tavola nelle terribili ampolle. Che peccato!

2 commenti:

  1. Il problema evidentemente è nella cultura del ristoratore.
    Ma non dimentichiamo che il costo delle bottiglie di olio è rappresentativo per un ristorante è pesa nel conto economico in termini di spesa.
    Bisognerebbe trovare il giusto equilibrio, non è possibile pagare un litro d'olio 20 euro e servirlo gratuitamente al ristorante. Sarebbe molto bello farlo, ma è troppo dispendioso, non crede?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sig. Massimo,
      certo che se la scrive così non posso non darle ragione.
      Io trovo che sia irrispettoso, soprattutto per chi produce con tanto amore olio extravergine e con tutte le attenzioni.
      Affermato che il problema è culturale, non sono d'accordo con lei sulla questione del prezzo, non è vero che un litro di olio costa 20 euro, la questione è che il ristoratore trascura in maniera incomprensibile l'importanza dell'olio in cucina.

      Elimina

IN EVIDENZA

Nasce Antico Podere Matesino, un'azienda giovane al passo coi tempi

È sempre un piacere scrivere di coraggio, di voglia di fare le cose, di non cullarsi sugli allori, di rischiare qualcosa per essere l...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...