carta dell'olio

Il turismo enogastronomico, particolarmente apprezzato e ricercato dai turisti, rappresenta un nuovo modo di viaggiare che sta conquistando un numero sempre crescente di “appassionati”, alla ricerca di nuovi sapori e tradizioni autentiche.

In questo frangente, la valorizzazione e la promozione della ristorazione di qualità assume un ruolo nuovo, diventando il vettore della cultura e dei valori saldamente legati al proprio territorio e alle proprie radici.

La ristorazione, quindi, rappresenta sempre più un veicolo di promozione immediato, perché depositaria del patrimonio di saperi e sapori legati alla cucina tradizionale della nostra terra. In questo contesto, l’olio extravergine “da olive” rappresenta una importante eccellenza.

La finalità de “La Carta dell’Olio” è quella di creare un circuito di ristoranti e gastronomie di qualità, legati all’Olio Extravergine “da olive”. La ristorazione diventa così, un vero e proprio luogo del gusto, attraverso cui veicolare informazioni ai clienti e illustrare le qualità organolettiche aromatiche e gustative delle varie tipologie di olio. La Carta dell’Olio accrescerà la cultura, la conoscenza e l’impiego di questo prodotto.



LE AZIENDE


OLIO EXTRAVERGINE BADEVISCO monovarietale

L'Azienda Biologica Badevisco si estende su una superficie di venti ettari, collocata sulle pendici del vulcano di Roccamonfina, immersa nel verde delle colline Aurunche a circa 400 metri s.l.m.. Nell'Azienda insistono circa 7000 piante di olivo. L'olio che se ne ricava sgorga come nettare dorato dopo essere stato scrupolosamente trattato in tutte le fasi di lavorazione, non industriale, rappresentando un vero e proprio prodotto naturale, elemento principe della vera cucina mediterranea. Sessa Aurunca è un ridente centro in provincia di Caserta, che vanta origine antichissime, risalenti all'età preromana. La tipicità di questo olio è legata indissolubilmente alla sua zona geografica, e per garantirne le qualità e certificarne la provenienza l'azienda BADEVISCO si è sottoposta ai severi e rigidi controlli previsti dai dettami dell'Agricoltura Biologica ottenendo un prodotto pregiato, unico nel suo genere. Particolarità di questo extravergine è l’elevato contenuto di polifenoli, antiossidanti naturali responsabili delle note di amaro e piccante, conosciuti come sostanza estremamente importanti per la salute dell’uomo.

Contatti:
mail: fcassetta@virgilio.it
tel: 333 3503165



OLIO EXTRAVERGINE LA SAGLIUTELLA luicon plurivarietale

Civitillo Maria Filomena è titolare dell’omonima azienda olivicola, ad Alvignano, in provincia di Caserta, e da circa due anni si è impegnata nella produzione di olio da olive di qualità. L’azienda si estende complessivamente per circa 10 ettari e Maria gestisce circa 600 piante di olivo dalle quali ricava circa 15 quintali di ottimo extravergine: La Sagliutella Luicon, questo è il suo nome - dove Luicon - rappresenta il nome dei figli della Titolare, Luigi e Concetta. Il microclima dell’area è ottimo per la produzione dell’olio da olive e il territorio è incontaminato, gli eccellenti elementi principali per ottenere l’extravergine La Sagliutella e le raffinate tecniche olearie, permettono, nel rispetto delle antiche tradizioni, di ottenere un olio extravergine con proprietà chimico - organolettiche eccezionali. L’ottimo Blend, dal sapore unico e una bassa acidità, regala sensazione di fruttato e aromi inconfondibili di erbe officinali.


Contatti:
mail: mariluk18@gmail.com
tel: 328 3410262



OLIO EXTRAVERGINE CONCHAE plurivarietale
L’azienda agricola nasce nei primi anni settanta, quando i coniugi Pellegrino - emigrati in Svizzera - decisero di far ritorno al paese e acquistare il fondo rustico denominato Tuoro Martino. Il fondo, ha un estensione di circa dieci ettari e si trova situato sul versante nord est del vulcano spento di Roccamonfina. La forma a cono è la conseguenza dell’attività vulcanica presente in loco che nel corso dei millenni ha dato origine ai due principali coni vulcanici di Conca Della Campania, il più importante per dimensioni è Monte Friello e l’altro cono di minori dimensioni è denominato Tuoro Martino sito dell’azienda Pellegrino. L’azienda si trova a circa 500 metri di altitudine ideale per le colture quali castagno olivo e vite. Le condizioni pedoclimatiche ed un territorio pressoché incontaminato fanno delle castagne, dell’olio e del vino dell’azienda, prodotti genuini ed eccellenti. Particolare è l’olio extravergine che si distingue per leggerezza ed una bassa acidità. Attualmente l’azienda è condotta da Calce Emma, moglie di Roberto Pellegrino.

Contatti:
mail: conchaextravergine@libero.it
tel: 320 1730223



OLIO EXTRAVERGINE TERRA FELIX plurivarietale

L’Azienda Agricola Girardi è attiva a Sant’Angelo di Alife, Comune che ricade interamente nel Parco Regionale del Matese, con a Sud, la media valle del fiume Volturno che l’attraversa ed a nord la vasta area montuosa del Matese, da cui è visibile gran parte della Terra di Lavoro sino al mare. In pianura la presenza di sorgenti d'acqua rende ubertosi i terreni coltivati a cereali e pascoli. Nella parte collinare la coltivazione dell’olivo si tramanda da epoca immemorabile: zona carsica, scarse precipitazioni, esposizione a sud, un microclima straordinario nonostante i quasi 400 metri d’altezza, ne fanno un’area estremamente vocata alla qualità. Qui i Romani, Cicerone in testa, venivano ad approvvigionarsi di olio. Il borgo è un raffinato esempio di architettura nobiliare del Settecento e dell’Ottocento, con il palazzo marchesale dei Serra di Gerace (attualmente dei Principi Windisch Graetz), sormontato sulla collina adiacente dal maestoso castello normanno di Rupecanina. L’Azienda Agricola Girardi, di proprietà dell’omonima Famiglia da oltre 400 anni, attualmente è condotta magistralmente da Francesco Girardi, si estende su oltre 50 ettari di cui 7 a oliveto specializzato dove sono messe a dimora oltre mille piante secolari di olivo di varietà autoctona Tonda o Nostrale. Azienda olivicola capofila della ricerca qualitativa nel suo territorio, la sua selezione aziendale di oli extravergine di oliva è segnalata da sempre nelle più importanti pubblicazioni di settore edite in Italia.

Contatti:
mail: aziendagirardi@libero.it
tel: 329 1623899


OLIO EXTRAVERGINE COLLINE DEL MATESE monovarietale

La Cooperativa Colline del Matese, costituita nel 2000 da 20 soci fondatori, riunisce piccoli produttori che da generazioni si dedicano alla tradizionale coltivazione dell'olivo e alla produzione di olio extra­vergine di alta qualità. La Cooperativa sorge nell'area pedemontana sud-occidentale del Matese, storicamente e tradizionalmente legata alla pastorizia e alla lavorazione dei suoi prodotti. Le coltivazioni olivicole si sviluppano in una fascia di media collina: l’area di distribuzione della coltura, dal punto di vista altimetrico, è compresa in un dislivello massimo di 360 metri, dai 470 metri s.l.m. di Castello del Matese fino ai 110 metri s.l.m. di Alife. I comuni beneficiano di un particolare micro­clima favorevole alla coltivazione dell'olivo.


Contatti:
mail: info@coopcollinedelmatese.it
tel: 328 2678141




OLIO EXTRAVERGINE BIO MAZZARELLA plurivarietale

Nasce all'inizio del 1900 sulle colline di Caiazzo, paese da sempre a vocazione olivicola. Da diversi anni Caiazzo è stata riconosciuta "città dell'olio". L'extravergine prodotto dall'azienda Mazzarella è un prodotto di alta qualità riconosciuto dagli esperti ed inserito nel catalogo degli oli selezionati alla edizione del premio extrabio della Regione Campania.

L'azienda in collaborazione con l'I.B.I. (Istituto Biocosmetico Italiano) sfruttando le proprietà benefiche dell'olio d'oliva ha realizzato anche una linea completa di prodotti biocosmetici. L’azienda oggi conta un totale di 2000 piante ubicate nei tre oliveti di proprietà di Caiazzo, Dragoni e Alvignano, a pochi chilometri di distanza l’uno dall’altro. Ai 600 alberi secolari dell’oliveto di Caiazzo della varietà autoctona ‘caiazzana’, si aggiungono altri 500 e 900 alberi rispettivamente degli oliveti ventennali di Dragoni e di Alvignano con le cultivar di leccino, frantoio e caiazzana.

Contatti:
mail: antoniettamauro54@gmail.com
tel: 327 4074669




OLIO EXTRAVERGINE MASSERIA PAPPABOVE plurivarietale

L’Olio extravergine d’oliva Masseria Pappabove è prodotto a Teano, in provincia di Caserta, nel mite clima della Campania, sulle pendici del vulcano di Roccamonfina, e proviene esclusivamente dagli oliveti dell’azienda di famiglia in cui convivono le antiche varietà locali (Pignarola e Olivastro) e le migliori attuali (Leccino e Frantoio). Gli oliveti sono coltivati con tecniche tradizionali e le olive sono raccolte quando ancora sono sulla pianta, e nel giorno stesso vengono portate al frantoio vicino per essere molite con una tecnica che conserva pressoché intatti i preziosi aromi senza provocare danno termico. L’olio, del titolare Augusto Cattaneo - agronomo - non viene filtrato e quindi mantiene a lungo inalterate le sue naturali componenti nutritive. A seguito di ciò è ricco di polifenoli che ne aumentano le proprietà antiossidanti, a miglior salvaguardia della nostra qualità di vita. Il gusto è intensamente sapido - sono sufficienti piccole quantità per dare un gradevole e personale tocco alle pietanze, sia a crudo che a cotto - ed è caratterizzato da un fruttato-dolce, con nota di piccante, di erba e di amaro.

Contatti:
mail: cimaca1@gmail.com
tel: 338 1231194



OLIO EXTRAVERGINE FATTORIA L’ULIVETO plurivarietale

L’idea di produrre prodotti agricoli di qualità, unitamente ad una voglia di vita più semplice e rurale, è un vecchio sogno che la titolare, dr.ssa D’Ausilio Giovanna - sociologa, ha sempre tenuto preziosamente nel cassetto. L’incontro con quello che diventerà il suo futuro marito, dr. Romano Antonio – geologo, radica ancor più tale desiderio per il contesto fortemente naturalistico della professione di quest’ultimo. Essa si trova a circa 1 km dal centro abitato della frazione di San Carlo nel comune di Sessa Aurunca in provincia di Caserta, nel Parco Regionale di Roccamonfina – foce del garigliano. Si sviluppa da quota 290 a 320 mslm su una superficie di circa ha 6,20 di cui più di ha 5,00 coltivati ad oliveto. Con l’acquisizione dell’azienda si avvia una produzione mirante alla qualità ed alla rivalutazione di pratiche naturalistiche non invasive, dal 2001 infatti l’azienda produce olio extravergine biologico certificato. Tali iniziative passano attraverso una naturale tenuta del fondo e, soprattutto, in una “maniacale” attenzione al momento della raccolta delle olive e dell’estrazione dell’olio.

Contatti:
mail: dausilio.giovanna@alice.it
tel: 333 4355996



Per informazioni sulla Carta dell'olio potete scrivere a gastroliart@gmail.com oppure telefonare al 338 6886368

Nessun commento:

Posta un commento

IN EVIDENZA

Nasce Antico Podere Matesino, un'azienda giovane al passo coi tempi

È sempre un piacere scrivere di coraggio, di voglia di fare le cose, di non cullarsi sugli allori, di rischiare qualcosa per essere l...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...