La Regione Campania incontra gli allevatori del Matese, un bell'incontro

E’ stata una bella mattinata quella trascorsa ieri, una bella esperienza su uno dei prodotti che amo ma sul quale, ahimè, ho ancora poca cultura: il formaggio. Eppure il Matese, pur essendo potenzialmente in grado di esprimere delle vere eccellenze, sembra rimasto fermo per diversi anni. Nessuna formazione, nessuna crescita per la qualità delle produzioni lattiero casearie, tranne qualche piccola e rara realtà che in maniera indipendente ha seguito un percorso di miglioramento. Comunque è di questo che abbiamo bisogno per ripartire e ne parlo con molto piacere perché ieri “finalmente” ho assistito con interesse a ciò che l’Assessorato Agricoltura della Regione Campania sta facendo con il Concorso dei formaggi a latte crudo. Si tratta di una rassegna rivolta ai caseifici campani che utilizzano latte crudo, che mira sostanzialmente a promuovere e valorizzare le tipiche produzioni regionali ma soprattutto a divulgare le peculiarità e le caratteristiche organolettiche dei formaggi per stimolare i consumatori verso una scelta più consapevole. Bello anche l’inserimento, per questa terza edizione, di una sezione speciale dedicata ai formaggi provenienti da allevamenti alimentati esclusivamente al pascolo. Siamo stati in una delle aziende più rappresentative del territorio, antesignana del formaggio di qualità e di allevamenti di razza selezionati: è la cooperativa agricola Falode le cui strutture allevatoriali e agrituristiche stazionano a più di mille metri di altezza, sul lago del Matese.

All’incontro erano presenti diversi dipendenti regionali fra cui il Dirigente dell’UOD di Caserta dr. Giampaolo Parente, evidentemente grande esperto della materia ed il dr. Leandro La Manna, assaggiatore professionista insieme ad un collega salernitano di cui non ricordo il nome, anch’essi grandi esperti in materia di formaggi. Stimolare gli allevatori a migliorarsi, a confrontarsi e scambiarsi esperienze, assaggiare i loro formaggi e parlare in maniera costruttiva, capire da vicino quali sono i problemi e trovare delle soluzioni. Mi è sembrata una buona idea.

Mi si è aperto un mondo, devo essere sincero, non mi aspettavo ci fossero così tanti aspetti legati al latte, agli animali, alle erbe aromatiche presenti, all’aria, all’alimentazione, alla conoscenza in genere. Insomma, è una vera e propria cultura del territorio, a partire dalla natura più semplice, dalla terra. Il formaggio è un prodotto frutto di tanti particolari, tutti unici e straordinari che richiedono una profonda conoscenza. Ogni formaggio è a se, con le mani si possono fare miracoli e poi c’è tanta appassionante storia dietro che gli allevatori ricordano e ripropongono in ascolto con orgoglio. Ho appreso delle cose fantastiche, è stato bello parlare e condividere con i tanti allevatori presenti, sapere da loro come fanno il formaggio e quale tecnica usano, sapere i loro nonni come lo facevano e come lo conciavano per conservarlo, è stato bello assaggiare i loro prodotti e discutere per migliorare. Bisognerebbe farlo più spesso – certo – e forse ci vorranno decenni per raggiungere un livello di qualità eccellente ma quello che è emerso è che un territorio sano qual è il Matese già oggi offre delle ottime produzioni casearie. Formaggi straordinari grazie alle essenze dei pascoli e all’ambiente che presenta diverse unicità. Presenti con i loro formaggi le imprese: azienda agricola Loffreda Paola (San Gregorio Matese), azienda agricola Miramonti di Iannetelli Vincenzo (San Potito Sannitico), azienda agricola Stocchetti Pasqualino (San Gregorio Matese), Masseria Reale (Castello del Matese), coop. Falode (Castello e San Gregorio Matese).

Ben vengano dunque tali iniziative che portano a scoprire anche altre eccellenze della zona: il prossimo incontro si terrà a San Giorgio La Molara, in provincia di Benevento ed il tema sarà “Razze campane e tipicità delle produzioni casearie”.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



di Vincenzo Nisio - tutti i diritti riservati

Nessun commento:

Posta un commento

IN EVIDENZA

Nasce Antico Podere Matesino, un'azienda giovane al passo coi tempi

È sempre un piacere scrivere di coraggio, di voglia di fare le cose, di non cullarsi sugli allori, di rischiare qualcosa per essere l...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...