Matesè, i grandi progetti partono dal basso

Risollevare le sorti di un territorio che quasi non esiste nello scenario delle produzioni di qualità, nel senso che non è abbastanza conosciuto, è un impegno di tutti. O dovrebbe esserlo, ma fino ad oggi pochi si sono fatti avanti con proposte concrete. Non è giusto, il Matese merita di più perché è grande espressione di storia e cultura gastronomica, gode di uno dei paesaggi più belli d’Italia, di un clima eccezionale, di sane persone e quindi di produzioni eccellenti.

Nasce così matesè e questa sarà la volta buona. Si, ne sono convinto perché è un progetto che si fonda sull’amore, sulla passione autentica, sulla cultura, sull’identità e sulla memoria del territorio. E’ questa la visione con la quale Umberto Doti, ideatore e realizzatore del progetto, sta unendo sotto un marchio unico i prodotti d’eccellenza del Matese. Umberto sta creando una realtà fatta di giovani, dinamica, che mira a “crescere insieme ad un territorio” ancora inesplorato e tutto da scoprire. E’ bellissimo, anche l’idea di coinvolgere solo aziende artigiane a conduzione familiare che impiegano solo materie prime selezionate e che garantiscono – grazie alla lavorazione manuale e peculiare – la genuinità tipica di questa terra. E non solo i produttori, ma anche chi sta “dietro le quinte”, come designer per la creazione del logo, grafici per la creazione delle etichette e per le stampe: sono tutti del territorio, per dimostrare che uniti siamo più forti e possiamo aiutare la crescita e la valorizzazione. L’idea è quindi quella di avere un Brand unico da vendere, selezionando produttori e prodotti locali di qualità. Che ve ne pare?

Il marchio matesè funziona, suona bene, è bello e si sta espandendo sul territorio. E’ quello che vuole Umberto perché poi, lo step successivo, sarà quello di espanderlo con la vendita on-line realizzando una apposita piattaforma web dedicata ai prodotti a marchio matesè per raggiungere le tavole di tutti gli Italiani che amano mangiare consapevolmente. La piattaforma sarà multilingue per la predisposizione al mercato estero. Mi ha colpito molto quanto detto da Umberto Doti in questa frase che vi riporto, segno di una visione diversa e chiara del suo progetto:

“Il mio modo di vedere l’eccellenza è rapportato al Made in Italy ed è per questo che l'esperienza  matesè dev’essere vissuta come un alto valore. La qualità non dev’essere intesa solo come qualità del gusto, ma anche come qualità di ciò che si acquista e si consuma”.

I tantissimi prodotti già selezionati li potete trovare sulla pagina facebook matesè, dai formaggi ai salumi, dall’olio da olive monovarietale di Tonda del Matese al vino Pallagrello, dal miele ai classici taralli e tante altre produzioni. Per adesso il punto vendita, presso il quale acquistare qualche eccellenza, è unico e si trova a Piedimonte Matese in via L. Ferritto 1.

E le sorprese non finiscono qui: matesè diventa anche “educational” e si apre alla sensibilizzazione. Dalla collaborazione con un grande artista è nato un bel personaggio dal nome “Matesino”. Umberto vorrebbe costruire un progetto dedicato alle scuole sull'ecologia e la sostenibilità, senza tralasciare le notizie sulla flora e fauna del Parco del Matese. Matesino, attraverso le sue vignette aiuterà i bambini (ma anche gli adulti) a comprendere la territorialità e le sue priorità, nonché ad insegnare loro le basi per una quotidianità sostenibile. Ma non è bellissimo? Insomma, è straordinario quanto si possa fare col niente, partendo da zero e con pochissime risorse ma con amore vero per la terra. Chiudo con questo ultimo pensiero di Umberto e con l’augurio personale che questo progetto possa crescere e diventare grande:

“vorrei dimostrare che con la collaborazione di tutti, ognuno per competenza, si possono fare tante cose utili a riportare questo paese a ritrovare la sua identità, come una volta”.


matesè
Via L. Ferritto n. 1
81016 Piedimonte Matese (Ce)
Tel. 389.0653442
Mail: umbertodoti@gmail.com


di Vincenzo Nisio - tutti i diritti riservati

Nessun commento:

Posta un commento

IN EVIDENZA

Nasce Antico Podere Matesino, un'azienda giovane al passo coi tempi

È sempre un piacere scrivere di coraggio, di voglia di fare le cose, di non cullarsi sugli allori, di rischiare qualcosa per essere l...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...