La Verticilliosi dell’olivo si propaga negli uliveti. Attenzione a non confondersi, i sintomi sono simili a quelli della Xylella fastidiosa

Riceviamo in questi giorni molte segnalazioni da olivicoltori preoccupati per il disseccamento di foglie, rami e branche di ulivi. Molti sono preoccupati a seguito della grave fitopatia che ha colpito gli ulivi del Salento: la Xylella fastidiosa, anche perché sembra che nei mesi di ottobre e novembre 2014 sono state importate sul territorio casertano quintali e quintali di olive dalla Puglia e questo potrebbe aver favorito l’introduzione del batterio Xylella attraverso insetti vettori rappresentati principalmente da Cicaline (es. Cicadella viridis e Philaenus spumarius). In realtà, per il momento non c’è da preoccuparsi ma certamente è bene tenere a bada gli ulivi perché potenzialmente la Xylella fastidiosa potrebbe presentarsi.

Intanto alcuni campioni sono già nei laboratori per essere analizzati e a giorni avremo gli esiti, ma è bene fare attenzione a non creare allarmismi inutili. Dico questo perché molti si confondono con un’altra malattia che ha sintomi simili a quelli provocati dalla Xylella fastidiosa, il cui responsabile è un fungo deuteromicete: il Verticillium dhaliae.

LA VERTICILLIOSI DELL’OLIVO
Specie quest’anno, si sta diffondendo negli uliveti agevolata dalle favorevoli condizioni metereologiche. Gli organi di propagazione del verticillio si possono conservare nei terreni anche per 10-15 anni, soprattutto in terreni che hanno precedentemente ospitato piante orticole infette. La penetrazione del fungo all’interno delle piante di olivo avviene in genere attraverso le radici, a partire da lesioni causate da insetti, nematodi oppure attrezzi meccanici. La penetrazione può avvenire anche attraverso rami tagliati con le operazioni di potatura.

Descrizione e sintomi
La malattia determina generalmente il disseccamento di uno o più rami nella porzione medio alta della chioma. I sintomi si manifestano generalmente nel mese di Marzo, crescono d’intensità con l’elevarsi della temperatura in aprile - maggio e si arrestano con le alte temperature estive. La malattia colpisce i rami a legno e a frutto, i polloni, l’estremità di branche con tutte le produzioni laterali e su questi organi la prima sintomatologia è avvertibile sulle foglie dei getti apicali: queste assumono riflessi bronzei, iniziano a piegarsi a doccia, si disseccano bruscamente in coincidenza di condizioni termiche favorevoli rimanendo attaccate per molto tempo ai rami colpiti dal patogeno. In queste fasi di rapido deperimento, se proviamo ad effettuare delle sezioni trasversali e longitudinali degli organi colpiti notiamo un lieve imbrunimento dei tessuti legnosi destinati ad intensificarsi fino a raggiungere la necrosi con il trascorrere del tempo.

Prevenzione e difesa
La lotta contro la verticilliosi è estremamente difficile sia per la sua capacità di conservarsi a lungo nel terreno, sia per la facilità di trovarsi ospite nelle diverse piante anche erbacee. Infatti il Verticillium dahliae è un patogeno che dimora nel terreno e che risulta in grado di infettare anche ortaggi come il pomodoro, la melanzana e il peperone. L’eventuale consociazione di tali colture o la presenza di infestanti soggette agli attacchi del micete può favorire una più facile diffusione della malattia. Gli accorgimenti che si suggeriscono per contenere questa malattia sono essenzialmente di tipo preventivo, a partire dall’acquisto di piantine giovani da vivai affidabili in quanto è risaputo che la prima causa di infezione è piantare piante già infette. Tuttavia, oggi, sono state messe a punto profilassi che consentono di curare gli ulivi malati, ma bisogna considerare che il fungo è presente nel terreno e pertanto la malattia potrebbe manifestarsi nuovamente – anche dopo qualche anno – a seguito di una nuova penetrazione del patogeno attraverso le radici degli alberi. Si tratta di difesa chimica tramite iniezione al tronco di fungicidi con capsule a pressione o anche con siringhe.

Nessun commento:

Posta un commento

IN EVIDENZA

Nasce Antico Podere Matesino, un'azienda giovane al passo coi tempi

È sempre un piacere scrivere di coraggio, di voglia di fare le cose, di non cullarsi sugli allori, di rischiare qualcosa per essere l...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...