CONOSCI L’EXTRA VERGINE DI QUALITÀ, percorso di avvicinamento all’assaggio degli oli vergini di oliva

La qualità dell’olio di oliva dipende non solo dai risultati di alcune analisi chimiche ma anche o soprattutto dalle caratteristiche sensoriali. Per essere definito Extra Vergine infatti, l’olio di oliva deve risultare privo di difetti ossia anomalie olfatto/gustative che possono svilupparsi in diversi momenti del ciclo produttivo o anche durante la conservazione. In tal senso l’acquisizione di una corretta tecnica dell’assaggio rappresenta un passo necessario per avvicinarsi al prodotto con maggiore consapevolezza.

Esercitandosi nella tecnica di assaggio si scopre che non esiste un unico tipo di olio extra vergine. A seconda della varietà di olive utilizzate, della zona geografica di produzione e di molte altre variabili si possono trovare oli con profumi e sapori molto diversi gli uni dagli altri. Nel caso dell’olio extra vergine di oliva, tuttavia, le caratteristiche organolettiche sono difficili da comunicare, soprattutto perché, trattandosi di un ingrediente, non c’è l’abitudine di assaggiarlo tal quale. Inoltre, le norme sull’etichettatura del prodotto pongono vincoli stringenti alle possibilità di comunicazione di tali aspetti che pure sono noti ai palati più esperti. Si finisce così per sottovalutare il contributo dell’olio al sapore del piatto e gli acquisti sono effettuati principalmente sulla base del prezzo. La crescita di una cultura dell’abbinamento cibo/olio può invece rappresentare una vera e propria leva nell’accrescere l’interesse del consumatore verso gli oli di qualità.

Nell’ambito delle attività previste dal Reg. CE 867/08 e s.m.i. il dottor Alessandro Mezzacapo, consulente Unaprol, ha organizzato un percorso di avvicinamento all’assaggio degli oli vergini di oliva, aperto ad un numero massimo di 30 partecipanti, si articola in 4 incontri a cadenza settimanale della durata di 4 ore ciascuno. Ciascun incontro sarà articolato in una lezione frontale e un’esercitazione pratica di assaggio durante la quale saranno proposti oli di differenti caratteristiche e provenienza. Ciascun incontro potrebbe chiudersi con l’esperienza pratica di un abbinamento cibo/olio, lasciando ai partecipanti la possibilità di scegliere quale olio (tra quelli proposti in assaggio guidato) utilizzare per condire una semplice pietanza.

I docenti, tutti di solida formazione universitaria, sono assaggiatori regolarmente iscritti all’Elenco Nazionale dei tecnici ed esperti degli oli di oliva. I principali argomenti trattati durante gli incontri riguarderanno: analisi sensoriale per la classificazione e la valorizzazione degli oli di pregio, tecnologia di produzione e conservazione, normativa ed etichettatura e qualità nutrizionale ed impiego in cucina.

Come partecipare:
E’ possibile ritirare il modulo di adesione direttamente presso il Frantoio Migliozzi Enrico, in via Ponte degli Svizzeri a Teano, in provincia di Caserta. Altrimenti si possono scaricare il programma e il modulo di adesione direttamente cliccando QUI (programma) e QUI (modulo di adesione).
La documentazione deve pervenire al seguente indirizzo mail: alessandromezzacapo@gmail.com entro e non oltre il giorno 5 gennaio 2015. Per info contattare i seguenti numeri: 360277530 - 0823 657432 l (dr. Migliozzi Enrico) 3478912664 (dr. Alessandro Mezzacapo).

Il corso è organizzato grazie alla sensibilità ed alla collaborazione dell’Azienda Agricola e Frantoio  MIGLIOZZI ENRICO.

Nessun commento:

Posta un commento

IN EVIDENZA

Nasce Antico Podere Matesino, un'azienda giovane al passo coi tempi

È sempre un piacere scrivere di coraggio, di voglia di fare le cose, di non cullarsi sugli allori, di rischiare qualcosa per essere l...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...