Ma lo sapete che lo zucchero grezzo di canna e quello bianco sono la stessa cosa?

Già, e non è l'unica cosa che ho scoperto leggendo il libro di Dario BressaniniPane e Bugie. Certamente questo è uno degli argomenti che mi ha lasciato più pensieroso, sapere che il saccarosio, il comune zucchero da tavola, non solo viene estratto sia dalla barbabietola che dalla canna da zucchero, ma la molecola è esattamente la stessa. Uguale. Identica. Indistinguibile dal nostro corpo. Anche dal punto di vista calorico è uguale e la superiorità (ricco di minerali, più salutare ecc.) dello zucchero di canna è solo presunta.

Ve lo dico in partenza: io consumavo volutamente zucchero di canna da anni, pagandolo di più perché pensavo fosse più salutare e senza schifezze aggiunte. La parola “raffinato” ad esempio, mi faceva pensare a trattamenti spudorati con sostanze chimiche. Invece significa semplicemente purificato, privato delle impurità. Il fatto è che l'informazione è assolutamente inesatta e sul web, sulle riviste e un po' dappertutto si decantano a squarciagola le lodi dello zucchero di canna grezzo, nonostante la mancanza di prove scientifiche a riguardo. Non vado oltre, ma quello che posso consigliarvi è di leggere questo libro.

Un estratto del libro si rende comunque obbligatorio.
«Possiamo quindi essere certi che lo zucchero integrale sia identico a quello bianco? La scienza non fornisce certezze. Tutto quello che si può dire è che allo stato delle conoscenze attuali non paiono esserci differenze sostanziali per il consumo umano. Tutta la pubblicità a favore dello zucchero di canna grezzo o integrale si basa sul contenuto di quei micronutrienti (magnesio, calcio, ecc.) che risultano assolutamente irrilevanti. Potrebbe contenere tracce qualche sostanza non ancora identificata e benefica per l'organismo? Certo, esattamente come potrebbe contenere qualcosa di tossico per l'organismo. Per le api, ad esempio, lo zucchero integrale e la melassa risultano velenosi.»


di Vincenzo Nisio - tutti i diritti riservati

2 commenti:

  1. Ma a chi c..... dobbiamo credere si può sapere?

    RispondiElimina
  2. Legga il libro, magari troverà la risposta. Io l'ho letto.

    RispondiElimina

IN EVIDENZA

Nasce Antico Podere Matesino, un'azienda giovane al passo coi tempi

È sempre un piacere scrivere di coraggio, di voglia di fare le cose, di non cullarsi sugli allori, di rischiare qualcosa per essere l...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...