Chi raccoglie le olive? Già, in Italia non c’è lavoro



È da qualche anno che me lo chiedo, è sempre più difficile trovare persone disposte ad operare questa pratica. Perché, perché non si trovano più persone per raccogliere le olive? Perché nessuno più lo vuole fare? Cosa c'è di così ostico? Eppure sarebbe abbastanza remunerativo economicamente, si parla di 50 euro netti al giorno per ogni operatore. Giovani che potrebbero creare una cooperativa per occuparsi non solo della raccolta del frutto ma anche della potatura, dei trattamenti fitosanitari e di tutte le altre operazioni colturali, non se ne vedono all’orizzonte. Già, in Italia non c’è lavoro.

C’è anche un altro aspetto che mi viene in mente. Per la raccolta delle olive, almeno nel passato del nostro territorio, gli addetti erano in maggioranza donne e queste ricevevano grana 15 o l’equivalente in olio, ridotto alla metà se erano provvisti del pasto quotidiano. Gli uomini erano pagati con grana 20 il giorno. Sarà questo il motivo? Sono venute a mancare le donne?

Nessun commento:

Posta un commento

IN EVIDENZA

Nasce Antico Podere Matesino, un'azienda giovane al passo coi tempi

È sempre un piacere scrivere di coraggio, di voglia di fare le cose, di non cullarsi sugli allori, di rischiare qualcosa per essere l...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...